Pagine d'arte contemporanea

Kaus librario - Libri d'artista del Centro Kaus di Urbino

Grazie alla collaborazione di Claudia Canavesi e Roberto Gianinetti e alla disponibilità di gallerie e associazioni culturali, sono state individuate quattro sedi espositive: Carnago, Torino, Vigevano e Vercelli, formando un tour espositivo che comprende l'esposizione di libri d'artista ideati e stampati dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Lods (Polonia), Vilnius (Lituania), e della facoltà di Belle Arti di Belgrado (Serbia), nell'ambito del progetto Claudio Claudi e il libro d'artista. Progetto realizzato in collaborazione della Fondazione Claudi di Roma.

In queste opere i versi del poeta sono presi, estrapolati e trasferiti in un contesto immaginativo dell'artista dove parole e immagini vivono una reciproca indipendenza.

Nella mostra è èossibile ammirare 3 libri d'artista collettivi, incisi da 25 artisti, i libri hanno come titolo Il doppio senso dell'incisione.

Tutti i libri sono stati incisi con l'antica tecnica della calcografia, della xilografia e della tipografia a caratteri mobili.

Lo spazio espositivo è stato allestito in modo da consentire al visitatore di toccare e sfogliare ogni volume coinvolgendo direttamente anche il senso del tatto. (testo tratto da Giulio Santini, Presidente del Centro)

 

Inaugurazione sabto 14 Aprile 2012, ore 18

Fino al 29 Aprile 2012

Apertura sabato e domenica dalle 15 alle 19

Ingresso gratuito

 

 

Rassegna stampa on line

 

Editore Vigevanonews

Eventiesagre.it

Undo.net

La Barriera

Inforete